Uptown Park: lo smart district diventa “frog friendly”!

Uptown Park: lo smart district diventa “frog friendly”!

C’è un luogo a Milano dove la natura e l’uomo tornano a convivere, dove piccoli animali selvatici e nuove residenze imparano a crescere insieme grazie a un progetto innovativo e di grande attenzione nei confronti dell’ambiente. Questo luogo è UpTown Park ed è il cuore del primo smart district di Milano. In occasione della Milano Green Week UpTown Park propone una lunga serie di iniziative all’insegna dell’ecosostenibilità, a partire dalle visite guidate alla scoperta del parco e dei suoi piccoli abitanti: rane, coniglietti e germani stanno ripopolando la vasta area da 25 ettari, già completamente sistemata e pronta a ospitare i futuri residenti di UpTown.

La vecchia roggia del parco infatti torna a popolarsi! Centinaia di piccole rane sono tornate ad abitare la roggia dopo decenni, in modo naturale. E tutto intorno cominciano anche a vedersi coppie di germani in cerca di un nido: evidentemente il parco è così ospitale da richiamare l’arrivo della piccola fauna. Non solo, alcune famiglie di coniglietti selvatici hanno scelto diversi punti del parco per fare la propria tana.

Insomma, una passeggiata sui dieci chilometri di piste ciclopedonali può riservare scoperte emozionanti e portare a incontri inaspettati.

Il parco in numeri
25 ettari: la superficie del parco, di cui 159 mila mq a tappeto erboso e 15 mila di arbusti
3.400: gli alberi piantumati ex novo
7.500: le piante acquatiche lungo il canale
10: le specie di alberi ad alto fusto
34: le specie di arbusti, tappezzanti, erbacee da fiore e piante acquatiche

Related Posts

Confrontare