Prenota un appuntamento

Cascina Merlata SpazioVivo
è il community center di UpTown.

Per bambini, giovani, famiglie e anziani la Cascina è teatro di un programma quotidiano di attività, corsi ed eventi che richiama un variegato bacino di pubblico da tutta la regione, durante tutto l’anno.

La mission

Un luogo di aggregazione e hub culturale

La visione di EuroMilano in Cascina Merlata si sviluppa per creare il community center per il quartiere e per realizzare eventi e manifestazioni, attività di aggregazione, organizzazione di attività culturali, festival, mostre, progettazione partecipata.

L’obiettivo delle numerose attività messe in campo è quello di creare un nuovo ed innovativo approccio allo sviluppo urbano, attraverso il ripensamento dello spazio fisico che facilita l’interazione sociale e migliorare la qualità della vita di una comunità, creando luoghi vivibili e vibranti, pieni di attività e di vita.

Scopri tutti i servizi e le attività della Cascina

Cascina Merlata SpazioVivo mette a disposizione una serie di attività e servizi per la comunità nati per sviluppare progetti di natura sociale, culturale o artistica.

Servizi e Associazioni

Cascina Merlata SpazioVivo ha deciso di adibire alcuni spazi per ospitare la “Stanza delle Associazioni e del volontariato”, un progetto che si basa sulla condivisione di attività di natura sociale, culturale, didattica, artistica e creativa. Molte associazioni si alternano in questo luogo di condivisione per offrire uno spazio aggregativo, un terreno fertile in cui possono nascere relazioni, un luogo di formazione e di performatività, un vero e proprio sportello che offre servizi a tutte le fasce di età.

Cascina ha deciso di relazionarsi con le realtà associative del territorio per implementare costantemente iniziative e nuovi servizi in Cascina andando incontro alle esigenze degli abitanti del quartiere.

L’obiettivo è quello di creare un nuovo ed innovativo approccio allo sviluppo urbano, attraverso il ripensamento dello spazio fisico che facilita l’interazione sociale e culturale, per migliorare la qualità della vita di una comunità, creando luoghi vivibili e vibranti, ponendo sempre l’attenzione alla dimensione sociale

Attività Commerciali

Scopri tutte le attività commerciali cliccando sulle pagine dei negozi!

Drink & Food

Scopri di più sulla proposta gastronomica in Cascina cliccando sulle pagine dei locali!

Benessere e Salute

In Cascina potrete trovare una serie di servizi dedicati al benessere e alla salute della persona.

SPAZIOCLINICO – Spaziopensiero

Un servizio di consultazione e psicoterapia per il bambino, l’adolescente e la famiglia. Offre interventi specialistici di prevenzione e cura psicologica. Si può fare efficacemente prevenzione se si mettono a disposizione le migliori competenze, rendendole accessibili.
Spazioclinico si trova presso Spaziopensiero, cooperativa sociale attiva a Milano da oltre 15 anni nella ideazione, progettazione e gestione di servizi educativi e clinici per bambini, ragazzi e genitori.

Centro medico

Un centro medico con una serie di servizi dedicati alla salute della persona, dove potrete trovare specialisti che rispondono alle più svariate esigenze. ​
Ad oggi potrete trovare le seguenti specialità

FISIOTERAPIA
Scopri le terapie praticate: vedi il sito dello Studio FISIOFIORI
Contatti:

NUTRIZIONISTA 
Scopri i servizi: vedi il sito dello studio dottoressa Luna Farina
Contatti: farinaluna92@gmail.com

MEDICINA GENERALE – Dott. Maurizio Mercogliano

Il centro ospita anche lo studio medico di medicina generale del Dottor Maurizio Mercogliano, email: mizzimerco@gmail.com

MC Music Point

La Scuola di Musica MC nasce nel 2010, fondata dal M° Marco Cenacchi, direttore didattico della scuola, con lo scopo di offrire un percorso di studi creato su misura per ogni singolo studente, indipendentemente dal suo livello. La scuola accoglie oggi circa 300 studenti di varie età e livello, con un corpo docenti formato da circa 35 professionisti del settore, che viene arricchito dai tutor e dai referenti di materia che supportano l’attività didattica.

Con MC Music Point – Cascina Merlata, la Scuola MC porta in Cascina parte dell’offerta formativa. Dai corsi di educazione musicale per bambini alle classi collettive di tastiera, chitarra, batteria o canto per ragazzi e adulti, MC Music Point apre le sue porte a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e sperimentare il mondo della musica.

Scuola-MC-1.jpgScuola-MC-2.jpg

Le attività vengono svolte grazie alla partnership con Yamaha Music, che da più di 50 anni lavora per creare corsi di educazione musicale per qualsiasi età, approfondendo e sviluppando metodi didattici e pedagogici.

La filosofia Yamaha si fonda sui tre obiettivi fondamentali: far nascere l’amore per la musica, coltivare la capacità di esprimere se stessi e sviluppare l’orecchio e le capacità musicali.

Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso un programma didattico unificato portato avanti da docenti selezionati e formati direttamente da Yamaha.

Il metodo didattico Yamaha si basa su un principio che enfatizza la creatività di ciascun musicista.

Scuola-MC-3.jpgScuola-MC-4.jpg

Mantenendo sempre un approccio pratico e divertente, la didattica Yamaha è costruita sul principio per cui la musica deve essere uno strumento che aiuta a crescere e a vivere sani, felici e in armonia con se stessi e con gli altri.

Yamaha, dal 2016 è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come Ente Accreditato per la Formazione.

Vieni a scoprire tutti i corsi della Scuola di Musica sabato 24 febbraio durante l’Open day al 2° piano della Cascina, iscriviti a questo link!

Non perdere il concerto live della Scuola di Musica MC sabato 17 febbraio alle ore 17:30 nell’aia della Cascina.

Scarica la programmazione settimanale dei corsi, divisi per strumento e fasce d’età.

Le iscrizioni sono ancora aperte! Partecipa ad una lezione di prova gratuita. Per info e iscrizioni scrivi a cascinamerlata@scuoladimusicamc.it o chiama il numero 0239627763.

Per info: cascinamerlata@scuoladimusicamc.it – 02 3962 7763

Scuola-MC-5.jpgScuola-MC-6.jpg

La storia

Una storia di rigenerazione
urbana e sociale

Dal XVII secolo fino a oggi: la trasformazione di un luogo che è diventato un punto di riferimento per la vita di quartiere.

Il bosco della Merlata, le fornaci e i briganti

Insediata fin dal XVII secolo, la Cascina prende nome dal vicino Bosco della Merlata, un tempo area boschiva disboscata solo nel XIX secolo per alimentare diverse fornaci. Notoriamente, tra Medioevo e Rinascimento il Bosco della Merlata fu rifugio di noti briganti che vennero poi catturati.

Cascina Merlata, rifugio dei partigiani

Durante la guerra, la storia di Cascina Merlata si arricchisce perché diventa luogo di rifugio di partigiani. Oggi l’aia della Cascina è una piazza intitolata a Giovanni Pesce. Pesce fu il mitico comandante Visone, protagonista della Resistenza italiana e poi a lungo consigliere comunale di Milano e Medaglia d’oro al valore militare.

La fase agricola e le uova

Tra gli anni ‘60 e ‘80 del 1900, la storia di Cascina Merlata si caratterizza per la forte vocazione agricola ed è sede di un allevamento avicolo dove si vendono uova e pollame. Ancora oggi molte persone ricordano che nella stanza al piano terra si compravano le uova!

Expo 2015 e la nuova vita della Cascina

Negli anni seguenti la struttura viene abbandonata a se stessa. A partire dal 2011 e in occasione di Expo Milano 2015 EuroMilano Spa realizza una significativa riqualificazione che restituisce la Cascina alla città di Milano e permette di ospitare uno dei centri servizi dell’esposizione universale.

Gli spazi della Cascina

Se vuoi organizzare un evento in Cascina o per richiedere info sulla locazione degli spazi per attività commerciali scrivici a eventi@euromilano.it

Sala polifunzionale

La sala ospita 95 sedute, è dotata di schermi TV, impianto audio, luci e tutto il necessario per attività di vario genere: esposizioni, corsi, presentazioni, conferenze, feste, temporary office. È raggiungibile con scale o ascensore e dispone di bagni riservati.

Aia antistante

Uno spazio all’aperto molto grande, adatto a ospitare iniziative come esposizioni, feste, spettacoli, concerti. Accoglie dalle 300 alle 6000 persone ed è dotata di sedie, gazebi, tavole, elettricità e punto acqua.

Galleria del vento

Situata al piano terra, lo spazio è al coperto e adatto ad attività per piccoli gruppi, con il vantaggio di essere in un ambiente aperto ma raccolto. Accoglie 80 persone in piedi/50 sedute e può essere utilizzata per stand, spazi per buffet, laboratori, piccoli spettacoli e conferenze.

Ballatoio

Al primo piano è presente un ampio ballatoio riparato che può ospitare attività ed esposizioni di ogni tipo. Arioso e luminoso, è il perfetto mix tra uno spazio aperto ma raccolto.

Scarica la brochure

Eventi

I prossimi eventi in Cascina

MARE COMEDY CLUB

28/05/2024 dalle 21:30 alle 23:00

MARE COMEDY CLUB

Continua a leggere
GIOCHIAMO COI COLORI

26/05/2024 dalle 10:00 alle 18:00

GIOCHIAMO COI COLORI

Continua a leggere
CASCINA MERLATA BEER DISTRICT

24/05/2024 18:00 - 26/05/2024 23:30

CASCINA MERLATA BEER DISTRICT

Continua a leggere