South Uptown diventa il primo lotto cablato in fibra FTTH del distretto di Uptown.

South Uptown diventa il primo lotto cablato in fibra FTTH del distretto di Uptown.

Grazie alla sinergia tra EuroMilano Spa ed Open Fiber, nella giornata di oggi, venerdì 6 dicembre 2019, South Uptown è diventato il primo condominio dello smart district collegato alla rete di fibra ottica FTTH “fibra fino a casa”.

La tecnologia avanzata delle residenze Uptown, tra le prime in Italia ad essere progettate e predisposte per la tecnologia FTTH, realizza quindi il suo massimo potenziale, mettendo a disposizione una connessione ultra veloce con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi.

Nelle prossime settimane la posa della fibra più evoluta oggi a disposizione proseguirà in tutto il quartiere, rendendo Uptown il primo distretto di Milano interamente coperto dalla banda ultralarga.

L’acronimo FTTH Indica le connessioni a banda ultra larga in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente finale è realizzato per intero in fibra ottica. Attualmente la tecnologia FTTH è quella che garantisce maggiore stabilità della connessione, prestazioni elevate e basso impatto ambientale.

Grazie alla composizione dei cavi, la perdita di banda lungo il tragitto dalla centrale alla singola abitazione è minimo ed è possibile garantire la massima velocità di trasmissione indipendentemente dal traffico di rete. Inoltre, la resistenza e la flessibilità dei filamenti che compongono i cavi li rendono poco soggetti a danneggiamento: meno interventi di manutenzione vuol dire meno gas e polveri nell’ambiente. Nella classificazione AGCOM, all’FTTH è stato assegnato un bollino verde con la sigla “F”, “fibra”.

In termini di prestazioni, è possibile raggiungere 1 Gbps di velocità con una connessione stabile e performante anche in presenza di più dispositivi o applicazioni aperte.

Le attività ricreative e lavorative che si potrebbero svolgere con una connessione di questo tipo sono molteplici. Giocare online senza problemi di latenza commentando la diretta in tempo reale, guardare un film e contemporaneamente inviare un album di foto a un amico e scaricare documenti di lavoro sarà dunque realtà ad Uptown, che conferma la sua natura smart, tecnologica ed al passo con le più evolute soluzioni abitative.

Related Posts

Confrontare