Location

Uptown-MIND, il nuovo polo d’innovazione

Il futuro dell’Italia si concretizza nello slancio innovativo di Uptown-MIND, un centro di cultura, tecnologia e costruzione del domani.
Clicca sulla mappa per conoscere da vicino tutti gli asset strategici dell’area.

L’unico distretto che coniuga casa e lavoro, benessere e salute, investimento e innovazione

Uptown Milano è in profonda sinergia con Mind, la nuova Silicon Valley italiana. Direttamente collegato con Uptown, MIND vedrà incontrarsi ogni giorno migliaia di professionisti, studenti, ricercatori e imprenditori grazie alla concentrazione delle migliori eccellenze italiane negli ambiti della ricerca scientifica, della food research e dell'innovazione tecnologica.

L’area ospiterà anche il grande polo della salute del nuovo Ospedale Galeazzi, pronto nel 2023, e le facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano, che apriranno le porte nel 2024.

Una realtà unica in Italia

Da questa straordinaria e irripetibile concentrazione, nasce oggi una centralità urbana caratterizzata da un modo di abitare moderno e d’avanguardia, dove i cittadini del futuro avranno tutto a portata di mano, potranno abbandonare l’auto pur essendo collegati alle più importanti reti di trasporto metropolitano e internazionale, e potranno conciliare il benessere personale con uno stile di vita sano, sereno e sostenibile per tutta la famiglia.

Aspetti questi che hanno permesso a Uptown Milano di essere, nel 2019, il primo progetto nazionale registrato ai fini della certificazione GBC Quartieri®, superando il primo dei quattro step per raggiungere la certificazione.

Da Smart City a Wellbeing City

Salute, Food Research, formazione e nuove tecnologie unite alla qualità della vita di Uptown smart district renderanno questo polo urbano una delle aree più all’avanguardia d’Europa.

Mappa Mind Uptown

Uptown-MIND

Il parco, con i suoi 30 ettari e i dieci chilometri di piste ciclopedonali, è oggi un luogo pienamente fruibile in cui praticare sport e trascorrere giornate all’aria aperta. Attraversato da un corso d’acqua da nord a sud, il parco richiama in chiave paesaggistica e ambientale la rete idrografica superficiale che caratterizzò la fase di sfruttamento agricolo dell’area nel corso del XIX secolo.

Ospedale Galeazzi

operativo nel 2021

Università Statale

4 facoltà scientifiche

Human Technopole

centro di ricerca con 4 ambiti scientifici

60000 persone

che graviteranno in quest’area

Oltre 55 aziende

tra le più innovative d'Italia e d'Europa

15.000 mq

al ricettivo

30.250 mq

al produttivo

305.000 mq

al terziario e direzionale

Uptown District

Il parco, con i suoi 30 ettari e i dieci chilometri di piste ciclopedonali, è oggi un luogo pienamente fruibile in cui praticare sport e trascorrere giornate all’aria aperta. Attraversato da un corso d’acqua da nord a sud, il parco richiama in chiave paesaggistica e ambientale la rete idrografica superficiale che caratterizza gli antichi fontanili della Pianura milanese.

Centro Commerciale

Uptown Mall è un luogo di vita in cui anche lo shopping diventa un’esperienza esclusiva e non un semplice acquisto. Dove digitale e fisico, futuro e tradizione si incontrano. Con un’offerta unica di brand inediti e store sperimentali, è focalizzato sul mondo fashion con un’offerta di eccellenza, nuovi format esperienziali, un’innovativa Urban Farm sul tetto di una delle strutture principali e il cinema multiplex di ultima generazione oltre a un’area dedicata a bar e ristoranti di ogni genere.

70.000 m² GLA

+150 Negozi e Servizi

40 Food Concept

100.000 mq di intrattenimento innovativo ed immersivo

1 Cinema multisala

4.000 Posti auto

20.000 m² of green urban farm

Distretto dell'istruzione

Lo slancio verso il futuro del polo Uptown-MIND si fonda sulla centralità dell’Istruzione. Tre asili nido, di cui uno bilingue italiano e inglese, sono presenti nel Distretto insieme al grande Istituto Scolastico che sarà una delle più grandi scuole pubbliche nel Comune di Milano mai costruite. L’Istituto ospiterà 920 studenti, divisi in quattro padiglioni per la Scuola Materna, Scuola Elementare, la Palestra omologata per attività agonistiche, Scuola Media e aule e attrezzature sportive outdoor con un orto/frutteto didattico. Nel 2019 ha aperto il micro nido bilingue, nel 2021 aprirà l’asilo per 50 bambini e nell’area MIND, nel 2023 vedrà la luce il Campus Scientifico dell’Università degli Studi di Milano per oltre 18.000 studenti.

Info Point di quartiere

Conference Hall

Poliambulatorio

Market Agricolo

Sportello Caf,
Drop-Off

Servizi alla persona

Centro volontari

Bar e Gelateria
Ristorante e pizzeria

Aree eventi all'aperto

La cascina

Mettere le persone al centro significa ascoltare la Comunità che vive e lavora nel quartiere per rispondere alle esigenze di relazione, appartenenza e identità. Per questo la Cascina è il cuore dell’ecosistema dei servizi del Distretto dove trovano sede il Poliambulatorio medico, il CAF, un punto vendita alimentari a km 0, pizzeria, birreria, gelateria e rosticceria.

La Seicentesca Cascina Merlata è anche la porta di accesso al quartiere e all’intera area del parco e residenziale. Ristrutturata in occasione di Expo 2015 e in piena operatività fin da allora, richiama già oggi un ampio bacino di pubblico da tutta la Regione con i tantissimi eventi di animazione territoriale durante tutto l’anno.

EuroMilano ha assicurato una gestione virtuosa e innovativa di questo spazio, grazie all’alleanza con i promotori immobiliari della zona, uniti dall’accordo chiamato “Cascina Merlata Partnership”.

Feel Uptown, l’investimento sicuro per il tuo futuro

Prenota un appartamento