MOBILITA’ SOSTENIBILE NEL DISTRETTO

Il nostro quartiere è progettato e realizzato per promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta attraverso percorsi sicuri, piacevoli e confortevoli nel parco, tra gli edifici residenziali e verso i principali punti di interesse e di collegamento con la città, al fine di favorire la mobilità sostenibile e insieme l’attività fisica quotidiana e, di conseguenza, la salute pubblica. 

La struttura del distretto, dotato di dieci chilometri di piste ciclopedonali, e connesso ai quartieri circostanti attraverso una efficiente rete ciclopedonale, nonché la sua vocazione all’innovazione, lo hanno reso scenario perfetto per la collaborazione con partner innovativi nell’ambito della mobilità come Lime e Zity. 

Queste collaborazioni si aggiungono al vasto progetto di mobilità sostenibile composto da proposte quali l’installazione di due stazioni di bike sharing BikeMi. Da febbraio 2021 sono infatti attive due stazioni del BikeMi, il servizio di biciclette in sharing di Clear Channel gestito da Atm. Le stazioni ospitano rispettivamente 30 e 36 posti bici,  una stazione si trova presso Cascina Merlata SpazioVIVO, e la seconda stazione è ubicata nella piazza a nord del distretto, vicino all’ingresso del complesso residenziale “Social Village”. Questo servizio rafforza l’interconnessione con la linea M1 e le stazioni San Leonardo e Molino Dorino. 

Lime, già presente a Milano con una flotta di 2.000 eBike e 750 monopattini, ha deciso di ampliare la propria presenza sul territorio incontrando la vocazione all’innovazione che è propria di UpTown – Cascina Merlata e scegliendo di avviare una nuova sperimentazione su uno dei quartieri più dinamici del capoluogo lombardo. Lime ha esteso l’area di servizio a tutto il quartiere Uptown fino a Molino Dorino, con cinque nuovi punti di parcheggio, con risultati interessanti. L’ampliamento della flotta si inquadra all’interno dell’obiettivo ben preciso che Lime ha di servire il maggior numero di quartieri della città, compatibilmente con il numero di veicoli a disposizione, per porsi come valido e sostenibile supporto al Trasporto Pubblico Locale anche dove ci sia carenza di quest’ultimo. 

Zity by Mobilize è il servizio di car sharing che ha portato nel nostro quartiere una nuova esperienza di mobilità: sostenibile, grazie alla flotta 100% elettrica, e smart, poiché il servizio viene gestito completamente tramite app. 

Con oltre 1.800 veicoli elettrici tra Milano, Madrid, Parigi e Lione, promuove il trasporto sostenibile ed una maggiore sensibilizzazione all’impatto ambientale dei trasporti tradizionali. La flotta contribuisce a ridurre sensibilmente le emissioni di carbonio e a migliorare la qualità dell’aria nelle città in cui opera; solo dalla sua nascita (2017), l’azienda ha evitato l’emissione di oltre 1.900 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e promozioni per accedere ai servizi di Lime e Zity! https://www.cascina-merlata.net/newsletter/