Passeggiare a milano: 5 itinerari per riconciliarsi con la natura

Le occasioni per fare lunghe passeggiate a Milano non mancano: la camminata per andare in ufficio, per portare i figli a scuola o semplicemente per fare due passi durante il weekend. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Milano non offre solo notevoli scorci urbani e skyline futuristici, ma anche percorsi nel verde per tutti i gusti e le età e numerosi parchi e giardini. Il capoluogo meneghino, infatti, ha al suo interno più di cinquanta aree verdi, collocate in maniera omogenea tra il centro e la periferia.

Dove fare una passeggiata a Milano

I parchi della città di Milano costituiscono un’occasione unica per stare a contatto con la natura senza perdere le comodità e i vantaggi che solo una grande metropoli può offrire. 

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione e le calde temperature primaverili, le possibilità di fare lunghe passeggiate o una corsa all’aria aperta sono innumerevoli. Ma dove passeggiare a Milano? Nonostante sia una grande città, Milano offre molte aree verdi perfette per dedicarsi al proprio benessere psicofisico. 

Ecco alcuni degli itinerari più belli all’interno di vere e proprie oasi cittadine del benessere:

  • Parco Sempione: collocato in pieno centro città, è certamente il parco più famoso di Milano e uno dei più amati da milanesi e non. Caratterizzato dal Castello Sforzesco sullo sfondo, parco Sempione deve il nome al fatto di trovarsi sul percorso che dal Duomo, attraversando Arco della Pace, va al Passo del Sempione. Con un polmone verde di oltre 40 ettari, offre numerose aree attrezzate per lo sport, zone gioco per i più piccoli, lunghi percorsi di running e diversi punti per fare una pausa di ristoro;  
  • Giardini pubblici Indro Montanelli: si tratta di un parco cittadino collocato tra corso Buenos Aires e corso Venezia con al suo interno un planetario, il Museo di Storia Naturale e alcuni edifici storici. Perfetto per chi ama unire lo sport a iniziative culturali;
  • Orto Botanico di Brera: ubicato nello storico quartiere di Brera, è forse uno degli angoli più suggestivi e nascosti di Milano. Alla fine del secolo scorso è stato restaurato e trasformato in patrimonio storico-naturalistico con numerose specie botaniche e, soprattutto, in una piccola oasi urbana per chi cerca un po’ di relax in centro città;
  • Parco Agricolo: situato nella zona sud di Milano, il Parco Agricolo è una grande area verde caratterizzata non solo da una natura rigogliosa, ma anche da attività agricole come terreni coltivati, filari di alberi e antiche cascine e nuclei rurali. Data l’ampiezza del parco, gli itinerari possibili sono i più diversi, da una semplice biciclettata nel verde alle visite guidate alla scoperta delle diverse specie vegetali e animali presenti sul territorio.

Passeggiare: un rimedio contro lo stress

Camminare è considerato ormai da secoli un potente antistress: oltre ai benefici a livello fisico, infatti, passeggiare combatte ansia e stress, costituendo un vero toccasana anche per la mente e la cura del proprio benessere. 

Prendersi cura di se stessi per contrastare lo stress significa migliorare la qualità della propria vita e affrontare al meglio i ritmi, talvolta frenetici, delle città. Chi vive in città, infatti, non deve rinunciare alla propria armonia e benessere: grazie alla presenza di numerose aree verdi, sempre in aumento, è possibile immergersi nella natura e beneficiare di tutti i vantaggi del camminare.

Infatti, passeggiare nella natura, almeno 20 minuti al giorno, ha straordinari effetti positivi:

  • Calma lo stress: muoversi e passeggiare aiuta a liberare la mente da tensioni sia a livello psicologico che fisico, mettendo in circolo le endorfine dette anche gli “ormoni della felicità”.
  • Rigenera la mente: camminare è un’attività fisica che attiva la circolazione sanguigna e l’ossigenazione; in questo modo le cellule sono meglio fornite di sangue e beneficiano di ossigeno e nutrienti che trasportano. Non solo: secondo recenti studi, il camminare aumenta le dimensioni dell’ippocampo ovvero della zona del cervello coinvolta nell’apprendimento e nella memoria.
  • Riduce e previene le malattie: è ormai risaputo che camminare a passo veloce riduce il rischio di malattie cardiache e previene il diabete. Secondo gli esperti, infatti, sono sufficienti circa 2000 passi al giorno per minimizzare il rischio del diabete di tipo 2, ostacolando l’aumento di peso, fattore determinante per questo tipo di malattia.
  • Stimola la creatività: passeggiare immersi nella natura stimola il proprio benessere naturale con straordinari benefici sul cervello che in questo modo può staccare con più facilità da stress e attività quotidiane. La natura, infatti, ha la capacità di far riposare e distendere la mente, aprendo la strada a nuovi pensieri e processi creativi.

UPTOWN Milano, il primo distretto del benessere in Italia, offre ai residenti un parco pubblico di 30 ettari con ben dieci chilometri di piste ciclopedonali, luogo ideale per fare sport e trascorrere le giornate all’aria aperta.

UPTOWN Park è un grande parco urbano situato di fronte e tutto intorno alle residenze, dando così la possibilità di godersi il verde e fare attività a contatto con la natura senza spostarsi da casa propria. All’interno di questa grande area green, inoltre, sono collocate zone attrezzate per lo sport e lo svago outdoor con strutture dedicate al gioco dei più piccoli e aree cani riservate, divise per taglia.