Biodiversità urbana: al via i progetti per una cittadinanza sostenibile ad uptown

Nell’ambito delle attività di placemaking e ascolto della cittadinanza promosse da La Cascina di UpTown prendono il via a marzo 2021 una serie di progetti per concretizzare l’impegno a favore del tema “biodiversità urbana” nel distretto.

Interventi a favore degli animali selvatici e azioni di accoglienza dell’avifauna; apicoltura partecipata con il sostegno di Donna Modera; balconi fioriti, per sensibilizzare i cittadini a coltivare piante e fiori per attirare gli impollinatori ed infine un monitoraggio costante della biodiversità del parco in collaborazione con il biologo Francesco Tomasinelli.

Questi solo alcuni dei progetti per una cittadinanza sostenibile ad UpTown / Cascina Merlata nell’ambito delle attività di placemaking e ascolto della cittadinanza promosse da La Cascina ed EuroMilano Spa con la partnership del Municipio 8, che prendono il via ad aprile 2021 per concretizzare l’impegno di tutto il quartiere a favore del tema “biodiversità urbana”.

Il progetto e il calendario completo delle prime iniziative verrà presentato il prossimo 8 aprile alle 18.30 sulla pagina Facebook di Cascina Merlata e sul canale Youtube di EuroMilano Spa.

Interverranno:
Simone Zambelli e Fabio Galesi, Municipio 8
Attilio Di Cunto, amministratore delegato EuroMilano Spa
Valeria Lorenzelli, district manager La Cascina
Marta Bonini, vicecapo redattore Donna Moderna
Caludia Zanfi, direttrice Green Island
Francesco Tomasinelli, biologo urbano

Ad UpTown, il primo distretto smart in Italia, il percorso intrapreso ormai quattro anni fa ha come obiettivo proprio il contrasto al decadimento della qualità ambientale in ambito urbano attraverso la promozione di iniziative strutturali che mirino a realizzare la coesistenza tra ambiente costruito e ampi spazi verdi non esclusivamente destinati alla fruizione umana. Da qui nasce la volontà di mettere in campo progettualità concrete volte a tutelare la biodiversità in ambito urbano.

Visioni e azioni che hanno portato UpTown Milano ad essere il primo distretto in Italia ad affrontare un percorso di certificazione di sostenibilità secondo il protocollo GBC Quartieri: il processo che promuove tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili, attraverso un ampio spettro di verifiche, sia in fase progettuale sia in fase realizzativa.

Clicca qui per scoprire tutte le attività e partecipa ai progetti per una cittadinanza sostenibile ad UpTown!