Aree cani a milano: come sono fatte e quali regole osservare

L’Italia è senza dubbio un paese amante degli animali domestici: tra i più di 60 milioni di animali da compagnia, i cani sono ben 7 milioni e continuano a crescere. Nonostante in città non siano sempre presenti sufficienti spazi verdi, molti comuni hanno cominciato a riservare specifiche zone per cani in cui gli animali possono muoversi e correre in libertà.

Avere un amico a quattro zampe può dare moltissima gioia, ma talvolta può essere difficile trovare un parco per cani o un ambiente pensato per appositamente per gli animali domestici. UPTOWN si colloca come primo Smart District Pet Welcome a 360°: pensato per offrire servizi innovativi agli amanti degli animali, UPTOWN Park conta più di 300mila mq di area verde e tre aree cani divise per taglie, progettate e curate per dare agli animali un luogo di svago piacevole e sicuro.

prendersi cura del proprio cane

Aree cani: che cosa sono 

Se un tempo trovare grandi spazi aperti per passeggiare con il proprio animale e farlo scorrazzare in libertà era una rarità, oggi la maggior parte dei comuni si sta attrezzando con aree dette di “sgambamento” in quanto perfetta soluzione per far correre e giocare i propri cani in tranquillità. All’interno dei parchi si sono quindi sviluppate le aree cani: aree recintate specifiche con uno spazio perimetrato in cui il migliore amico dell’uomo può giocare con i suoi simili, senza guinzaglio ed in un ambiente sicuro e separato dal resto del parco. 

Oltre alle normali consuetudini da seguire, per salvaguardare gli animali è presente un regolamento area cani di Milano specifico a cui ogni padrone deve attenersi per far accedere il proprio animale a quattro zampe alla zona protetta. Infatti, perché il proprio cane possa entrare nelle aree apposite deve essere: 

  • In salute: per poter entrare nelle aree cani è indispensabile che l’animale sia in ottima salute, per evitare la diffusione della malattia e il contagio degli altri animali; 
  • Vaccinato: per la sicurezza dell’animale, è bene che questo sia vaccinato, in modo da essere protetto dalle malattie che potrebbero incontrare interagendo con altri cani;
  • Trattato con antiparassitari: il trattamento contro i parassiti è indispensabile, sia per la tutela del proprio cane, sia per quelli degli altri; 
  • Dotato di microchip: inoltre, nel caso in cui l’area non sia delimitata da una recinzione, il cane dovrà anche avere una medaglietta con il numero di telefono del proprietario;
  • Mansueto e educato: se un cane è particolarmente aggressivo, le aree cani non sono adatte perché potrebbero mettere in pericolo gli altri animali. 

Inoltre, è possibile l’ingresso di bambini nell’area, ma sempre in compagnia di adulti. Considerando che all’interno dell’area i cani devono essere lasciati senza guinzaglio, bisogna essere pronti a intervenire in caso di bisogno, provvedendo a uscire con l’animale finché non si sia calmato. A verificare che nell’area cani Milano il regolamento venga rispettato sono presenti delle Guardie Ecologiche Volontarie, che garantiscono l’applicazione delle norme definite. 

Piscine per cani a Milano

Il nuoto è un’attività molto intensa che permette ai cani di sfogarsi molto di più di altre, sia in estate che in inverno. Infatti, già solo 10 minuti di nuoto equivalgono a 30 minuti di corsa. Per questo si sono sviluppati diversi centri con vasche e piscine per cani a Milano, pensate appositamente per il migliore amico dell’uomo. 

In alcuni casi si tratta di piscine e parchi acquatici per cani a Milano che aggiungono al loro interno una zona specifica per animali, attrezzandosi con strutture che permettano l’ingresso e l’uscita dei cani dalle vasche in piena sicurezza. Altri impianti invece sono appositamente costruiti per gli animali, offrendo luoghi ricchi di giochi e strumenti che permettono ai cani di divertirsi e di passare del tempo di qualità con i propri padroni, giocando e interagendo con loro nelle piscine. 

Una piscina per cani permette loro di fare un’attività molto divertente e non abituale, paragonabile ai parchi divertimento per cani. Soprattutto nelle calde giornate estive, portare un cane in queste strutture è il modo migliore per permettergli di rinfrescarsi e allo stesso tempo divertirsi e giocare con il proprio padrone. 

Nei centri specializzati esistono anche dei programmi più specifici che servono a sviluppare la muscolatura degli animali con la possibilità, inoltre, di fargli praticare degli sport acquatici. Queste strutture permettono al migliore amico dell’uomo di fare attività fisica e di sfogarsi in un modo nuovo e diverso dalla solita corsa nel parco: nuotare con il proprio cane è un fantastico modo di trascorrere del tempo insieme in maniera alternativa. 

piscina per cani

Appartamenti pet friendly

Nelle grandi città, soprattutto nei palazzi condominiali, capita spesso che gli animali non siano ammessi: oggi però si stanno sempre più diffondendo edifici con un occhio di riguardo verso gli animali con la possibilità di scegliere appartamenti pet friendly

UPTOWN Milano offre residenze progettate appositamente per accogliere gli amici animali con attrezzature e servizi pensati ad hoc: non solo all’interno degli appartamenti i residenti troveranno cucce, ciotole e kit di pronto intervento, ma ai residenti viene anche offerta una copertura assicurativa per il proprio animale da compagnia, che permette di avere assistenza veterinaria 24 ore su 24 in diverse cliniche convenzionate e di avere il rimborso di parte delle spese veterinarie. 

appartamenti pet friendly

Un occhio di riguardo anche sul pericolo di smarrimento, perché tutti i padroni hanno il timore di perdere il proprio animale domestico. I residenti di UPTOWN possono usufruire di un sistema di geo-localizzazione satellitare da agganciare al collare per monitorare ogni movimento e per segnalare tempestivamente la sua posizione, in modo da tutelare l’animale da eventuali situazioni di pericolo.