4+4 stagioni. vivaldi e piazzolla: concerto nel parco di uptown

Evento di apertura del Fuorisalone 2020
“4+4 Stagioni. Vivaldi e Piazzolla: concerto nel parco di UpTown”

Fuorisalone e UpTown District insieme per Milano.
Lunedì 28 settembre, l’evento di apertura di Fuorisalone Design City edition 2020
con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi a sostegno del FAI Delegazione di Milano.

Per partecipare, clicca qui.

Milano è la città del Design e dell’innovazione ed aspira sempre più a divenire la città del benessere. È questo il senso di proporre l’evento di apertura delle iniziative del Fuorisalone Design City 2020 nel cuore di Uptown, il primo smart district italiano, dove i concetti della healthy city e della wellbeing city si coniugano in residenze d’avanguardia che innovano la tradizione architettonica milanese. Nel grande parco pubblico di Uptown, proprio di fronte all’area che accoglierà Feel Uptown, nuovo passo del progetto, viene offerto ai cittadini milanesi un grande concerto che dà il via alla kermesse.

L’evento vuole essere una celebrazione del tema “green”, nelle sue forme più reali e in quelle più spirituali. Così, nel parco si esibirà l’Ensamble laBarocca, dell’Orchestra Verdi, diretta dal maestro Ruben Jais e con i violinisti solisti Luca Santaniello e Gianfranco Ricci, in un programma che accosta le 4 stagioni di Antonio Vivaldi alle 4 stagioni di Astor Piazzolla. Sipario alle ore 18:30.

L’ambientazione del parco di Uptown è di grande suggestione, tra prati verdi, alberi e moderne opere architettoniche, tecnologiche e sostenibili, a fianco della Cascina Merlata – una delle più antiche cascine meneghine – e sullo sfondo le Alpi lombarde e piemontesi. La magia della musica de laBarocca offrirà un’esperienza di cultura e relax a chi vorrà partecipare a questo evento, che segna anche un momento di ripartenza della città.

All’interno di questo scenario è maturata la scelta del repertorio, che nei primi giorni d’autunno si pone a cavallo tra descrittivismo e introspezione. “Le stagioni” di Vivaldi e Piazzolla infatti raccontano due mondi apparentemente lontani, ma uniti nello spirito dell’arte: tanto la musica del Prete Rosso è descrittiva del rapporto tra uomo e natura, quanto quella dell’argentino Piazzolla presenta una visione introspettiva del mondo, intrisa della nostalgia di tango, jazz e bossa nova.

Grazie alle dimensioni del Parco, l’evento di apertura del Fuorisalone 2020 si svolgerà in un luogo  capace di offrire un’ampia accoglienza di posti a sedere rispettando le distanze di sicurezza ed un confortevole spazio all’aperto.

La partecipazione al concerto sarà aperta al pubblico previa prenotazione obbligatoria con una donazione minima a partire da 5 euro, che sarà interamente devoluta al FAI, delegazione di Milano, istituzione nazionale che si prende cura del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro paese.

Due le modalità per partecipare all’evento: sarà possibile infatti prenotare un posto, nell’ampia  platea allestita, per apprezzare l’orchestra nel cuore del parco, oppure iscriversi per vivere il concerto in diretta streaming su Fuorisalone TV anche in caso di maltempo.

Apertura ingressi dalle ore 18, inizio concerto alle ore 18:30.

In un momento così delicato per Milano e per il paese, siamo felici di poter ospitare un evento dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, di alto profilo culturale e aggregativo e che vuole anche esprimere il senso di ripartenza dopo i difficili mesi passati” afferma il Presidente di EuroMilano Luigi Borré. “Il distretto di UpTown, con le sue caratteristiche innovative, gli ampi spazi verdi, l’attenzione alle persone, alle famiglie, alla salute ed al benessere conferma il suo enorme potenziale per la città di Milano ed il suo ruolo di nuova e potente centralità e di slancio verso il futuro. Grazie alla partnership tra EuroMilano, LaVerdi e il Fai, la bellezza, la cultura e la sostenibilità si coniugano in un unico luogo in un importante momento simbolico”.

L’innovazione e l’attenzione al patrimonio artistico, culturale e naturale sono priorità della Delegazione di Milano” – spiega Piergiacomo Mion, Capo Delegazione FAI di Milano – “La città con i suoi quartieri e le sue tante sfaccettature offre importanti possibilità di sviluppo e aggregazione, siamo quindi contenti di poter partecipare alla ripartenza di Milano e della sua vita culturale”.

Clicca qui per partecipare.

I musicisti

La Orchestra Verdi “Barocca” è un ensemble di musicisti specializzati nel repertorio antico, inserito nella struttura “madre” dell’orchestra Verdi di Milano. I musicisti dell’ensemble hanno svolto il loro percorso di studi approfondendo le pratiche di esecuzione barocca e suonando strumenti originali o copie di strumenti del ‘600/’700. Tale approccio ha offerto loro, ovviamente, la possibilità di misurarsi in modo più diretto con le caratteristiche di un repertorio vastissimo e ricco di capolavori. Direttore de “laVerdi Barocca” è Ruben Jais.

 Il solista Luca Santaniello ha intrapreso lo studio del Violino all’età di sei anni. Diplomato quale privatista al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel ’92 ha poi collaborato con le più prestigiose orchestre Italiane, e si è esibito in numerosi teatri in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Austria e Germania. Dal 2000 è Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.  Dal 2007 si occupa anche dell’Orchestra Amatoriale “laVerdi per Tutti” e dell’Orchestra Sinfonica Junior.

Il solista Gianfranco Ricci, classe 1972, è un violinista attivo anche nell’orchestra sinfonica Verdi; ha però grande esperienza nel campo della musica antica; tra i gruppi con cui ha collaborato figura l’Accademia Bizantina.

COME RAGGIUNGERCI:

Via Pier Paolo Pasoli 3, Milano

M1 Molino Dorino e S. Leonardo

Autobus linee 35, 69, 72, 528

Auto: A8-A9 uscita Milano Certosa