UpTown partecipa per la quinta volta consecutiva alla Climate Week NYC 2025, un appuntamento globale di riferimento per la sostenibilità urbana. L’evento rappresenta una piattaforma di rilevanza internazionale, che presenta oltre 600 eventi e attività ed è organizzata in collaborazione con l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e la città di New York. Il claim di quest’anno è: “Power on”.
La tavola rotonda intende affrontare le sfide concrete delle grandi città moderne, dove milioni di persone cercano di vivere in modo sostenibile. Consumo energetico, mobilità urbana, gestione dei rifiuti, qualità dell’aria e dell’ambiente sono problematiche che quotidianamente impattano sulla qualità della vita dei cittadini, ma in particolare ci soffermeremo sul tema di come la tecnologia è diventata parte del concetto di abitare.
La tecnologia può migliorare concretamente la vita delle persone, ben al di là della percezione di un gadget in continua evoluzione: edifici intelligenti che riducono i consumi, app che facilitano scelte sostenibili, sistemi di trasporto integrati che rendono più semplice muoversi senza auto private. In questo contesto, una nuova concezione dell’abitare che aiuto può dare (non solo la casa in senso stretto, ma le comunità, i quartieri, il tessuto urbano su cui insistono)? Quali tecnologie emergeranno nei prossimi anni e come potranno aiutare i cittadini a vivere meglio e in modo più sostenibile?
Struttura dell’evento
- Format: tavola rotonda digitale della durata di 60 minuti in lingua inglese
- Data 23 settembre 2025 – ore 18 CEST (12 EDT)
ISCRIVITI QUI
Relatori:
- Luigi Borré (presidente EuroMilano)
- Edoardo Croci (Università Bocconi)
- Luca Mottola (Politecnico di Milano): ricerca applicata e innovazione tecnologica
(CitCom.AI)
- Enel (TBC)
- Vodafone (TBC)
Modera:
Andrew Spannaus (giornalista)