Prenota un appuntamento

Il parco di Uptown: presidio di biodiversità, nel cuore di Milano

Il parco di UpTown - Cascina Merlata è il primo parco all’interno di un quartiere della nostra città ad aver intrapreso un monitoraggio approfondito e permanente, della sua biodiversità e del suo stato di salute.

Il parco di Uptown: presidio di biodiversità, nel cuore di Milano

Il parco di UpTown - Cascina Merlata è il primo parco all’interno di un quartiere della nostra città ad aver intrapreso un monitoraggio approfondito e permanente, della sua biodiversità e del suo stato di salute.

Un’iniziativa innovativa, che dura ormai da diversi anni e che ha permesso di rilevare un incremento delle specie residenti: sintomo di un ecosistema in salute all’interno del percorso di sviluppo e realizzazione della nuova centralità urbana di UpTown Milano.Uno sforzo che riflette appieno il nostro impegno per lo sviluppo urbano sostenibile e armonico, e che ci vede a supporto della Strategia Nazionale per la Biodiversità (SNB) e dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile, che definisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese).La Biodiversità urbana è elemento necessario per il mantenimento generale dell’equilibrio ecologico e la qualità della vita urbana. Con il termine biodiversità, si intende la ricchezza di vita sulla terra, la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono. Il quartiere di Cascina Merlata/ UpTown è un ricco serbatoio di biodiversità, in particolare il parco che sorge al centro dell’edificato ospita numerose specie animali e vegetali.

300.000 mq di parco pubblico

24.000 mq di spazio pubblico attrezzato

7500 piante acquatiche

3500 alberi ad alto fusto piantumati

20 casette per uccelli migratori

10 km di percorsi ciclopedonali

6 arnie

4 aree gioco bimbi

3 aree cani divisi per taglie: small, medium e large

wifi pubblico

300.000 mq di parco pubblico

24.000 mq di spazio pubblico attrezzato

7500 piante acquatiche

3500 alberi ad alto fusto piantumati

20 casette per uccelli migratori

10 km di percorsi ciclopedonali

6 arnie

4 aree gioco bimbi

3 aree cani divisi per taglie: small, medium e large

wifi pubblico

I progetti

Le attività della Cascina: partecipa alla conservazione della biodiversità!

Monitoraggio della Biodiversità
Monitoraggi faunistici nel parco.

Interventi a favore degli animali selvatici e azioni di accoglienza dell’avifauna

Alveari urbani: per un’apicoltura partecipata

Balconi fioriti: fai la tua parte!

La certificazione di sostenibilità GBC Quartieri ORO

UpTown Milano è il primo distretto in Italia ad affrontare un percorso di certificazione di sostenibilità secondo il protocollo GBC Quartieri. Attraverso un ampio spettro di verifiche, sia in fase progettuale sia in fase realizzativa, il protocollo promuove tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. Dopo l’impegnativo iter di valutazione, il distretto ha ottenuto la certificazione GBC Quartieri Oro.

Scopri il nostro parco

Animali del parco

Essenze del parco

Fontanile e corsi d'acqua

Biomonitoraggio di Uptown Park – fase 2 – Community engage

Monitoraggio condiviso con iNaturalist

Il progetto di monitoraggio sulla biodiversità di UpTown Park è attivo da oltre 5 anni, grazie al biomonitoraggio realizzato dal biologo urbano Francesco Tomasinelli. Questo ci ha permesso di conoscere l’incremento e l’ottima salute del parco di Uptown e delle specie che lo vivono.
La seconda fase del Progetto raccoglie le “osservazioni” sulla biodiversità del Parco di UpTown a Cascina Merlata integrando i dati dei monitoraggi precedenti, con quelli raccolti grazie all’utilizzo dell’app iNaturalist dai cittadini “osservatori”.
Identifica piante e animali intorno a te, nel parco UpTown, iNaturalist ti mette in contatto con una comunità di oltre 400.000 scienziati e naturalisti che possono aiutarti a saperne di più sulla natura! iNaturalist è un’iniziativa congiunta della California Academy of Sciences e della National Geographic Society.
La nostra missione è connettere le persone alla natura e promuovere la conservazione della biodiversità, con iNaturalist i cittadini possono aiutarsi a vicenda a conoscere la biodiversità del Parco urbano di Cascina Merlata Uptown.

Diventa anche un tu un “biologo” osservatore di Uptown Park

Contribuisci anche tu a raccogliere le osservazioni sulla biodiversità urbana del parco UpTown con “iNaturalist”. Registrando e condividendo le tue osservazioni di piante e animali fornirai dati georeferenziati per la ricerca degli scienziati che studiano per comprendere meglio e proteggere la natura.

Come partecipare

  • Per partecipare al progetto e raccogliere anche tu le osservazioni sulla biodiversità, ti basterà accedere al portale o all’app di iNaturalist, registrarti e iniziare ad osservare flora e fauna inviando le tue immagini: ci aiuterai a della California.
  • Scarica l’app o vai sul portale e, dopo la registrazione, potrai girare in autonomia nel parco ed individuare essenze botaniche o specie animali e scoprirne di nuove.
  • Non ti preoccupare se non le riconosci subito, l’archivio di “Seek” by iNaturalist ti aiuterà ad individuarle.
  • L’app riconoscerà dove è stata scattata la foto e così diventerai un “osservatore” iNaturalist del parco.

Potrai così arricchire personalmente il progetto di monitoraggio “UpTown Park – Milano”, scoprire quali specie vivono e quali essenze crescono nel parco, permettendoci così di tutelarle e curarle al meglio.

Scopri di più

2100 persone hanno già scelto di vivere UpTown

Prenota subito la tua visita

Ufficio vendite | Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano Prenota un appuntamento