Prenota un appuntamento

Federica Galli, la Signora degli alberi

Installazione artistica di alberi monumentali nell'aia della Cascina.

Data/ora

10/09/2025 18:00 - 30/11/2025 18:00

Luogo

Aia della Cascina, via P.P.Pasolini 3, Milano

Organizzatore

UpTown Milano

Costo

0 €

Sito Web

-

Ogni albero custodisce una storia millenaria, e durante la Milano Green Week 2025 queste narrazioni prendono forma attraverso l'espressione artistica e letteraria. Dal 10 settembre al 30 novembre, l'aia della Cascina si trasforma in una suggestiva galleria a cielo aperto dedicata agli alberi monumentali di Federica Galli.
L'esposizione presenta una serie di imponenti teleri che ospitano le incisioni dell'artista, frutto di un lungo pellegrinaggio attraverso l’Italia. Galli ha dedicato anni alla ricerca e alla catalogazione dei più straordinari esemplari arborei monumentali del paese, immortalandoli su lastra con sensibilità artistica e rigore documentario. Il risultato è un'opera corale che fonde creazione artistica, preservazione della memoria e impegno sociale.
Il percorso espositivo conduce i visitatori in un'esperienza sensoriale profonda, svelando le forme e le narrazioni di questi giganti vegetali plurisecolari. L'allestimento rivela l'intima connessione tra l'artista e quelli che lei chiamava affettuosamente "monumenti verdi".
Fin dai tardi anni Ottanta, Galli aveva compreso la necessità impellente di tutelare l'ambiente, concependo la sua ricerca artistica come un appello a osservare autenticamente il territorio. Le sue parole risuonano ancora oggi: "Una testimonianza per dare gli occhi a molti… perché, come me, vedano."
Un progetto che intreccia i temi dell'ecosostenibilità, della memoria paesaggistica e della salvaguardia del patrimonio botanico nazionale, celebrando l'incontro tra sensibilità artistica e responsabilità collettiva nella valorizzazione delle meraviglie verdi italiane.

In collaborazione e grazie a Salamon Fine Art di Lorenza Salamon e la Fondazione Federica Galli.