Venerdì 19 settembre, il biologo Francesco Tomasinelli, esperto di biodiversità urbana, guida i partecipanti in un viaggio scientifico attraverso gli ecosistemi di UpTown. Durante l'incontro, Tomasinelli presenterà i risultati della quarta edizione del biomonitoraggio del parco, illustrando le metodologie impiegate per valutare la salute ambientale degli spazi verdi urbani. Attraverso l’analisi di bioindicatori vegetali e animali, tecniche di campionamento e osservazione, Tomasinelli mostrerà come le scelte urbanistiche influenzano la biodiversità locale e quali segnali leggere nel paesaggio per comprenderne lo stato.
Sarà anche l’occasione per conoscere gli animali abitanti del parco, le loro caratteristiche e il ruolo che svolgono nell’equilibrio dell’ecosistema urbano.
Dall’apiario alle molte altre strategie adottate a UpTown per tutelare e incrementare la biodiversità, l’incontro offrirà uno sguardo concreto sulle pratiche sostenibili già in atto.
Inoltre, sarà l’occasione per scoprire e imparare a usare l’app iNaturalist, uno strumento utile per riconoscere le specie, contribuire alla raccolta di dati scientifici e partecipare in modo attivo al monitoraggio della biodiversità.
Informazioni sull'incontro:
Date: 19 settembre 2025
Orario: dalle 18:30 alle 19:30
Luogo: Conference Hall, 2° piano della Cascina, via Pasolini 3, Milano
In sinergia con Bebek.
L'attività rientra nella programmazione della UpTown Green Week 2025.