Giovedì 26 settembre alle ore 19:00, presso la conference hall della Cascina, Marco Caffi e Fabrizio Capaccioli, presidente di Green Building Council (GBC) Italia, terranno un interessante speech dal titolo “UpTown, un esempio di quartiere sostenibile”.
Durante questo incontro verranno illustrati i criteri che hanno permesso ad Uptown di raggiungere la certificazione Gold, offrendo una panoramica dettagliata su cosa significhi vivere in un ambiente progettato secondo gli standard più elevati di sostenibilità. UpTown infatti è stato il primo nuovo quartiere di Milano a mettere al centro la sostenibilità a 360°, concretizzando la nuova visione dell'abitare sempre più protesa all'impatto che ogni scelta può avere sull'ambiente. Anticipando lo sviluppo delle città del futuro, UpTown ha superato i vecchi schemi progettuali, riducendo i tragitti, favorendo comfort e benessere, alimentando i rapporti umani e favorendo la mobilità sostenibile.
Una attenzione alla sostenibilità che va dalla dimensione del quartiere, fino a tutti gli elementi e i dettagli degli appartamenti, secondo i parametri dell'eco design: un approccio che mette in atto una serie di azioni concrete, che assicurino un impiego più virtuoso delle risorse e una completa efficienza in fase di esercizio. pTown è anche il primo quartiere italiano completamente carbon e gas free. Questo è possibile perché UpTown è completamente geotermico e teleriscaldato, un unicum in tutta Milano e in Italia. Grazie a queste scelte l'intero quartiere di UpTown ha ricevuto, nel dicembre 2022, la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold, che ne certifica la sostenibilità grazie a criteri di valutazione molto stringenti che dimostrano il valore dell'adozione dei più attuali principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La certificazione GBC Gold è uno dei riconoscimenti più rilevanti che un progetto può ricevere in termini di sostenibilità edilizia. Per ottenere questa certificazione, un progetto deve soddisfare rigorosi criteri che riguardano diversi aspetti, tra cui l'efficienza energetica, l'uso di materiali ecocompatibili, la gestione delle risorse idriche e la qualità dell'ambiente interno.
L'incontro si inserisce nel programma della UpTown Green Week 2024, consulta il nostro sito o i nostri canali social per non perdere neanche un evento.